Un’azienda ecosostenibile

OPUS LIGNAE pone molta attenzione al grande tema del rispetto dell’ambiente. Un valore primario, quello dell’ecosostenibilità, che per l’Azienda si è tradotto da subito in un impegno concreto.
La sensibilità di OPUS LIGNAE nei confronti di queste prospettive è il frutto di una posizione etica autentica e naturale, come i suoi prodotti – belli e funzionali, durevoli e di qualità – ad “impatto zero”, per quanto tecnologicamente e concretamente possibile

Solo materiali naturali

OPUS LIGNAE impiega solo materiali di origine naturale, rifuggendo quelli di origine chimica o plastica. Tutti gli arredi prodotti, infatti, sono realizzati esclusivamente in legno. Oltre che belli e di qualità, essi sono, perciò, totalmente privi di emissioni di formaldeide, nocive per la salute e per l’ambiente. Il legno impiegato in tutta la produzione di OPUS LIGNAE è sempre di prima scelta. Esso deriva esclusivamente da piantagioni a rimboschimento controllato, quindi ad impatto zero.

Solo legno certificato PEFC

OPUS LIGNAE utilizza per creare i suoi prodotti esclusivamente legno certificato PEFC. Tale certificazione garantisce che il legno deriva da foreste gestite in maniera totalmente sostenibile.

loghi+sostenibilità.jpg

Solo vernici e colle atossiche

Per la colorazione dei propri prodotti OPUS LIGNAE utilizza esclusivamente vernici a base d’acqua. Tali vernici lasciano inalterato il piacere tattile e materico del legno, ma diminuiscono drasticamente la possibilità di emissioni tossiche, nel pieno rispetto delle normative CEE. L’Azienda, inoltre, non impiega nelle proprie linee produttive solventi o collanti nocivi. Anche le colle utilizzate, infatti, sono certificate come a bassissima emissione di formaldeide.

Solo sistemi ad alta efficienza energetica

Lo stabilimento è dotato di un sistema ad alta efficienza, allo scopo di evitare al massimo ogni spreco di energia. Non solo, le innovative tecnologie impiegate provvedono anche all’auto-produzione del totale del fabbisogno energetico.
Un esteso impianto fotovoltaico posizionato sulla copertura produce tutto quanto è necessario al funzionamento dell’intera struttura: dai macchinari agli impianti di condizionamento e di riscaldamento

alternative-alternative-energy-blue-411592.jpg